OCCORRENTE:
-cassettiera
-carta vetrata media e fine
-panno pulito
-pennello
-pennello a tampone in spugna
-colla vinilica diluita
-bacinella con acqua
-carta da decoupage
-forbicine
-cutter
-flatting
Ho preso questa cassettiera grezza ed ho cercato un modo diverso di decorarla, senza pitturarla. Ho pensato di non usare la carta da decoupage semplicemente ritagliando delle sezioni, ma incartandola completamente.
Per prima cosa ho smontato i cassetti e li ho scartavetrati, come tutto il resto della superficie del corpo del mobiletto e con un panno ho rimosso le polveri che si sono formate. Come secondo step con un pennello immerso nell'acqua, ho spennellato tutte le superfici e ho lasciato asciugare. In questo modo i così detti "peli del legno" diventano rigidi, si sollevano e si possono togliere facilmente con la seconda carteggiata. Questo passaggio evita che durante l'applicazione della colla (a base d'acqua o diluita) escano fuori queste imperfezioni e irruvidiscano la superficie. Ora ho pronta la base per cominciare a decorare.
Se la carta che avete scelto è molto sottile, consiglio di dare un primer (o cementite) ed in questo caso non serve il passaggio con il pennello e l'acqua. Date due mani di cementite e fra una mano e l'altra scartavetrate dopo la perfetta asciugatura. A questo punto inizia il vero divertimento, perché cominciamo con la vera e propria decorazione.
Ritaglio 5 rettangoli delle dimensioni delle 5 facce del mobiletto lasciando un bordo di un centimetro per ricoprire gli spigoli. A questo punto inizio dalla parte frontale e immergo velocemente il rettangolo corrispondente in un po' d'acqua, poi con un pennello a tampone la cospargo con della colla vinilica diluita e la poggio sula faccia frontale della cassettiera, cercando di farla aderire al meglio; per evitare bolle d'aria possiamo usare o il pennello tampone se lo avete o con un panno di carta assorbente, e con un movimento dal centro verso l'esterno lisciare delicatamente la superficie.
Dopo aver fatto lo stesso procedimento per tutti i lati della cassettiera e dopo la completa asciugatura, incido una X nel vuoto corrispondente ai cassetto e tagliando gli eccessi ripiego il resto all'interno dell'apertura sempre con la colla vinilica diluita, per coprire anche qui gli spigoli.
A questo punto dopo che tutto sarà asciutto possiamo passare il flatting su tutta la superficie compresi i cassetti.
Più mani daremo e il nostro lavoro sarà protetto e lucido e la carta inglobata, senza parlare del fatto che sarà completamente impermeabile.
Spero che il progetto vi sia piaciuto e che vi sia stato utile. Alla prossima!
Scrivi commento