Zoccoli olandesi

 OCCORRENTE

- zoccoli di legno

- carta vetrata

-pennello

-pennello a tampone

-bacinella con acqua

- carta per decoupage

-forbicine

- flatting gel per legno

 

Di ritorno da un viaggio in Olanda, mia sorella maggiore mi ha portato dei fantastici zoccoli in legno grezzi, sapeva che li avrei adorati.

Ho pensato a lungo su come decorarli, pensavo di dipingerli e decorarli a mano, o di comprare una carta con tulipani e mulini, ma alla fine ho optato per una cosa più soft e molto più veloce e semplice.

Ho scelto di non colorarli perché mi piaceva che si vedessero le venature del legno come base, così sono partita con una bella scartavetrata. Dopo di che ho immerso il pennello nell'acqua e l'ho passato sugli zoccoli, e quando erano asciutti li ho scartavetrati una seconda volta, così che quando passerò la colla diluita non si alzeranno i peli del legno.

 

La parte più rilassante del decoupage è ritagliare la carta in modo da non lasciare nemmeno un pezzetto dello sfondo originale, ma questa volta mi sono complicata un po' la vita perchè ho scelto una carta con foglie e fiori arzigogolati e con molti rami sottili e ritagliarli forse non è stato proprio così rilassante, ma l'effetto sugli zoccoli mi piaceva molto.

 

Trovata la composizione e disposizione giusta ho immerso i vari pezzetti di carta nell'acqua e li ho cosparsi di colla vinilica diluita sempre aiutandomi con il mio fidato tampone di gomma piuma, con un movimento dall'interno verso l'esterno, ho eliminato le bolle d'aria.

A questo punto dopo l'asciugatura ho passato abbondanti mani di flatting ed il gioco è fatto.

 

Spero che vi siano piaciuti, alla prossima!

Scrivi commento

Commenti: 0