Questa è una delle mie torte preferite e con questa ricetta non sbaglio mai, viene sempre perfetta e buonissima, quindi la condivido con tutto il cuore, soprattutto con chi come me fa sempre pasticci e gli serve ogni tanto una certezza di riuscita per andare sul sicuro, questa torta è GARANTITO ed è semplicissima.
Fatemi sapere se vi piace e se l'avete provata. A presto e buon appetito!
Ingredienti
Per la torta Per la farcia
- 2 uova
- 250gr mascarpone
- 150 gr zucchero
- 4 o 5 cucchiai di nutella
- un pizzico di sale
- 250 ml latte tiepido
- 200 gr farina
- 50 gr cacao
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per una tortiera di 26 cm
Cottura in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti
Monto le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto è spumoso verso a filo, mentre mescolo, il latte tiepido e mescolo fino a incorporare il tutto.
A questo punto unisco anche tutti gli ingredienti secchi setacciati e amalgamo bene l'impasto. Verso il composto nella tortiera imburrata e infarinata, e inforno per 40 minuti a 170°.
Passato il tempo necessario, la infilzo con uno stuzzicadenti e se esce asciutto posso sfornare il mio dolce. Lo sformo dalla tortiera e lo lascio freddare, meglio se su una graticola.
Intanto preparo la farcia semplicemente mescolando con una forchetta o con le fruste elettriche, per un effetto più spumoso, mascarpone e Nutella, e la rimetto in frigo per farla rapprendere.
Quando la torta sarà perfettamente fredda possiamo tagliarla a metà e farcirla, ora bisogna lasciarla freddare in frigo almeno un paio di ore ed il gioco è fatto!
Semplicemente divina e lussuriosa.
Per gli appassionati del cioccolato, se fate più farcia potete anche spalmarla su tutta la superficie della torta, dandogli l'aspetto della MUD CAKE
Scrivi commento
Vincenzo (domenica, 13 settembre 2015 13:07)
Oltre a essere belle da vedere e in oltre modo deliziosa da gustare, specie insieme alla persona che si ama...ottima ricetta facile da preparare