OCCORRENTE
- cofanetto in legno
- cacciavite
- pennello
- bacinella con acqua
- carta vetrata
- mordente ciliegio
- carta di riso verde
- carta per decoupage
- forbicine
- Flatting
Questo è stato il mio primo tentativo di usare la carta di riso, e devo dire che questo effetto che ho ottenuto è stato del tutto casuale, ma veramente azzeccato e mi piace molto.
Prima di tutto smonto le due cerniere e la chiusura, poi passo il pennello inumidito d'acqua su tutta la superficie, sia internamente che esternamente. Quando si sarà asciugato passo la carta vetrata, e dopo do una mano di mordente color ciliegio.A questo punto il cofanetto ha già cambiato faccia.
Ora prendo la carta di riso verde e delicatamente la incollo su tutte le facce esterne, ritagliando con le forbici le facce dello scrigno a misura. Incollata in questo modo e con lo sfondo così scuro, la carta di riso quasi scompare lasciando intravedere solo le fibre più grandi e spesse. Mentre asciuga ritaglio molto accuratamente i tulipani non lasciando nemmeno un pezzetto dello sfondo originale e, appena la scatola sarà completamente asciutta, posso inumidire i tulipani e incollarli con il pennello a tampone. Quando è di nuovo asciutta, passo almeno tre mani di flatting, ma più ne fate e meglio sarà.
Il lavoro è concluso, spero vi sia piaciuto, alla prossima!
Scrivi commento