Cornice di riso


OCCORRENTE 

- cornice in legno

- carta vetrata

- pennello

- carta da decoupage

- forbicine

- colla vinilica diluita

- pennello a tampone

- flatting


Adoro l'effetto della carta di riso e devo dire che con semplicità dona un tocco davvero prezioso ed elegante all'oggetto che decoriamo con questa tecnica.


Per prima cosa smonto la cornice e tolgo il vetro. Passo un pennello inumidito con l'acqua su tutta la superficie e aspetto che si asciughi. Ora posso carteggiare tutta la superficie e posso passare alla decorazione.

Strappo rigorosamente a mano senza forbici, piccoli pezzetti di carta di riso, all'incirca 2cm per lato, così che quando li incollo sulla cornice le fibre si fondano e sembri più omogeneo e naturale.

Quindi incollo il primo pezzetto di carta di riso e vicino sormontando leggermente metto il secondo, e vado avanti così finché non ho coperto tutta la superficie.

Mentre il tutto si asciuga, ritaglio i fiori dalla carta per decoupage e quando la carta di riso è asciutta, inumidisco le immagini in acqua e con il pennello a tampone le incollo sulla cornice.

E' praticamente finita, quando è completamente asciutta passo più mani possibili di flatting per inglobare bene le immagini e per renderla bella lucida.

Spero vi sia piaciuta, al prossimo tutorial!



Scrivi commento

Commenti: 0