Pasta e Fascioli de Roma

Questo piatto è sicuramente dedicato al mio papà, dato che è il suo piatto preferito, quindi senza ulteriori indugi, la ricetta.

 

INGREDIENTI

- fagioli freschi o secchi(ammollati per una notte)

- passata di pomodoro

- 1/2 cipolla

- sedano

- carota

- una patata piccola

- olio d'oliva e.v.

- acqua q.b.

- sale q.b.

- pasta per minestra

- crostini a scelta

 


La versione della mia pasta e fagioli non è di quelle molto saporite con cotica e pancetta, anzi devo dire che è abbastanza delicata; evito anche il soffritto, ma metto tutti gli ortaggi in pentola con l'acqua. Caratteristica importante che deve avere la mia minestra è di essere bella fitta, densa e cremosa.

Detto questo, non c'è cosa più semplice che fare una minestra, si può dire che si cuoce da sola.

Metto sul fuoco a fiamma media una pentola con l'acqua e all'interno metto la costa di sedato tagliata in due, la carota sbucciata, 2-3 cucchiai di passata per dare colore e sapore, la mezza cipolla, la patata tagliata a cubetti (così quando si scioglierà darà cremosità), l'olio ed il sale.

Non ci resta che aspettare che l'acqua si ritiri e che il tutto arrivi a cottura.

Quando i fagioli sono teneri ne schiaccio qualcuno con la forchetta e faccio cuocere altri 10 min.

Tolgo dalla pentola gli odori, cioè la cipolla, il sedano e la carota, perchè ormai hanno fatto il loro lavoro, hanno insaporito il tutto.

Alzo la fiamma e faccio arrivare a bollore, così butto la pasta direttamente nella minestra, e quando è pronta non ci resta che servire con dei deliziosi crostini e vi posso augurare buon appetito!

Scrivi commento

Commenti: 0