Questo dolce è nato come soluzione veloce per una cena con le mie amiche. E' stato fatto recuperando del pan di spagna che mi era avanzato e che avevo surgelato proprio per momenti come questi, in cui non avevo ne voglia ne tempo di fare altro. Quindi ecco a voi la ricetta e buon appetito!
INGREDIENTI:
- pan di spagna
- crema pasticcera
- cioccolato fondente
- alchermes diluito
Per prima cosa ho preparato la crema pasticcera e l'ho divisa in due contenitori: in una ho aggiunto del cioccolato fondente, fino a quando non ho ottenuto il colore e il gusto che volevo; l'altra l'ho semplicemente coperta a contatto con la pellicola aspettando che si freddasse.
Quando le due creme erano fredde, ho cominciato a montare i dessert: ho scelto dei bicchieri capienti e sul fondo ho posizionato il pan di spagna a cubotti; li ho imbevuti di alchermes diluito e ho fatto il primo strato con la crema al cioccolato; dopo di che ho fatto un'altro strato di pan di spagna bagnato di liquore e infine la crema pasticcera classica.
Per decorare ho usato delle scagliette di cioccolato, ma se non le avete potete usare della panna o del cacao in polvere, o tutte e due se siete golosi come me.
E' veramente facile e ci si può sbizzarrire con la fantasia a creare varianti alla frutta o con al caffè, provateci e fatemi sapere cosa vi siete inventati!Buon appetito!
Scrivi commento