Questo credo sia il dolce più veloce da preparare e che allo stesso tempo dia un risultato di un dessert elaborato e d'effetto. Una coppa cremosissima di chantilly con pezzi di pasta sfoglia dorata e come topping Nutella e pezzetti di KitKat
Ma senza ulteriori indugi, ecco gli ingredienti...
INGREDIENTI per 10 persone
Per la crema chantilly
-500 gr di panna fresca da montare
-40 gr di zucchero a velo
-500 ml di latte
-4 tuorli
-1 bustina di vanillina, o estratto di vaniglia o bacca di vaniglia
-120 gr di zucchero
-15 gr di farina
- 15 gr amido di mais
Per la decorazione
- 1 confezione di pasta sfoglia già pronta
-Nutella e Kitkat a piacere
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparo la crema pasticcera che inseguito unirò alla panna montata zuccherata.
Faccio scaldare il latte e intanto sbatto velocemente i tuorli con lo zucchero e la vanillina (o quello che preferite per aromatizzare la crema). Quando le uova sono belle spumose e il composto è omogeneo incorporo la farina e l'amido di mais setacciati. A questo punto il latte è caldo e ne possiamo aggiungere una parte al composto di uova a filo, mescolando, così da non cuocere le uova e ritrovarci con una frittata. Quando il latte versato si è amalgamato, riversiamo tutto il composto di uova nel pentolino con il restante latte e rimettiamo sul fuoco mescolando sempre. Facciamo riprendere il bollore e la crema è pronta. Non preoccupatevi se non vi sembra troppo densa, perchè deve rimanere cremosa da poterla mangiare al cucchiaio.
A questo punto versiamola in una pirofila larga, coperta dalla pellicola trasparente a contatto e la mettiamo in freezer a raffreddare. Intanto montiamo la panna con lo zucchero a velo e la mettiamo in frigo.
Poco prima di servire, creiamo la composizione: Uniamo la crema, ormai fredda, alla panna montata e con un cucchiaio o una sac a poche riempiamo le coppe e decoriamo con la pasta sfoglia fatta a pezzetti, la Nutella e il kitkat.
In alternativa possiamo creare una mille foglie in coppa, alternando la crema chantilly a dischi di pasta foglia e Nutella e spolverizzare con zucchero a velo.
In ogni caso sarà deliziosa perciò bon appetit!
Scrivi commento