Decoupage su tela

Questo progetto è stato davvero divertente. Avrei sempre voluto fare un quadro, e con questa semplice tecnica si può ottenere un risultato straordinario, anche se non si è capaci di disegnare.

OCCORRENTE:

- tela 

- carta di riso con tema floreale

- colla vinilica

- pasta per rilievo bianca

- colori acrilici con nuances simili alla carta scelta

- pennello piatto

- tamponi in gomma piuma

- flatting protettivo

-spatola

-stencil

PROCEDIMENTO

Per prima cosa passo un paio di mani di colla vinilica assoluta sulla tela per prepararla al decoupage. Dopo di che, posiziono lo stencil che ho scelto in basso alla tela e con la spatola stendo la pasta per il rilievo cercando di dare una consistenza materica al decoro, e ripeto lo stesso procedimento anche in alto alla tela. Lascio asciugare fino alla completa essiccazione e a questo punto stendo due mani di acrilico color panna. Quando è asciutta la base possiamo posizionare la carta di riso con l'immagine scelta e i bordi strappati a mano, in modo che sulla tela diventino invisibili, e con il tampone di gomma piuma stendiamo delicatamente la colla vinilica sull'immagine cercando di non strapparla, ma di eliminare eventuali bolle d'aria. Quando il tutto sarà completamente asciutto possiamo colorare il resto della tela sfumando i colori sullo sfondo dell'immagine, cercando di estenderlo dalla carta alla tela. In questa fase possiamo usare il pennello, e per mettere in risalto il decoro a rilievo tamponiamo con la gomma piuma un colore acrilico chiaro.

Quando siamo soddisfatti della composizione e si è asciugata passiamo due mani di flatting protettivo e la tela è finita.

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che vorrete provarci anche voi, in questo c aso spero che mi postiate le vostre creazioni, buon lavoro!

 


Scrivi commento

Commenti: 0