Cestini di fettuccia


Ecco a voi i miei cestini portapenne realizzati all'uncinetto con la fettuccia. Sono davvero deliziosi e con il pratico manico possono anche essere appesi.

 

OCCORRENTE x 2 cestini:

- 1 matassa da 400gr di fettuccia

- uncinetto n°5 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa inizio con un anello magico e comincio a lavorare a spirale creando 6 maglie basse. Procedo con il seguente schema:

2° giro raddoppio in tutti i punti = 12 maglie

3° giro raddoppio ogni 2 punti = 18 maglie

4° giro raddoppio ogni 3 punti = 24 maglie

A questo punto io mi fermo perchè voglio realizzare dei porta penne, ma potete continuare con questo schema se vorrete realizzare un cestino più grande.

Arrivata al quarto giro, per cominciare a lavorare in altezza lavoro delle maglie basse in tutti punti, ma lavorando solo la parte del punto interna. verso il cestino. In questo modo vedrete che il cestino comincerà a prendere corpo. Da questo punto in poi lavoro 7 giri senza mai fare aumenti usando sempre la maglia bassa, se volete un punto carino per i cestini è anche il punto canestro, All'ottavo giro voglio realizzare il manico e faccio una catenella che aggancerò al lavoro saltando 4 punti e continuando il giro. Al nono giro l'unica accortezza è quella di non lavorare i punti della catenella del manico, ma lavorarla da davanti in modo da avvolgere la catenella con la fettuccia. L'ultimo giro è una rifinitura, che è opzionale, lavoro infatti solo la parte davanti dei punti in modo da creare una treccia sul bordo. Così i miei cestini sono pronti per essere appesi, questo progetto è stato molto simpatico e veloce diciamo che in un'ora il cestinetto è pronto e si può subito usare, sono molto soddisfatta.

Spero che vi siano piaciuti, alla prossima e buon lavoro!


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Antonietta (giovedì, 19 gennaio 2017 16:42)

    Che carini