Questa ricetta è quella originale del re del cioccolato Ernest Knam, e se seguita alla lettera da veramente un risultato fantastico e golosissimo.
INGREDIENTI:
Per la Frolla:
- 125gr burro
- 125gr zucchero
- un pizzico di sale e 1 di bicarbonato
- 50gr di uova
- 200gr farina
- 40gr di cacao
per la Crema Pasticcera:
-250ml di latte
- 60gr di tuorlo
-45gr di zucchero
- 15gr di fecola di patate
- 8 gr di farina di riso
per la Ganache:
- 250ml di panna fresca
- 340 gr di cioccolata fondente
Comincio subito con il preparare la ganache, è molto semplice metto a scaldare la panna e quando raggiunge quasi il bollore tolgo dal fuoco e aggiungo il cioccolato a pezzi, amalgamo il composto, e lascio freddare.
A questo punto passo a preparare la crema pasticcera. Sbatto i tuorli con l'interno della bacca di vaniglia, lo zucchero e per ultimo le farine setacciate. Metto il latte sul fuoco con la buccia della bacca di vaniglia e quando sta per bollire tolgo la vaniglia e verso dentro il composto con le uova senza mescolare, e quando il latte comincia a fare dei vulcanetti allora con la frusta comincio a girare la crema e vedrete che dopo pochi minuti si sarà addensata. Tolgo dal fuoco e verso in una terrina coperta con della pellicola a contatto, lasciandola raffreddare (se volete velocizzare questo passaggio potete porla in freezer per 30-40 minuti).
Non resta che preparare la frolla. Verso la farina sul tagliere e faccio la classica fontana e al suo interno verso le uova, il burro, il cacao, il sale e il bicarbonato. Comincio a lavorare l'impasto e quando è bello liscio la lascio freddare in frigo per alm eno 30 minuti. Quando si sarà freddata la stendo e ricopro una teglia da 24 cm, poi unisco la crema pasticcera con la ganache, riempo il guscio di frolla, e ricopro con delle strisce. Inforno a 175° per 35 minuti e la torta è pronta. Spero vi piaccia quanto è piaciuta a me.
Scrivi commento