Ingredienti per 30 pizzette:
-700 gr di farina
-200ml di latte
-50 ml di acqua
-1 uovo
- 60 ml di olio extra vergine di oliva
-25 gr lievito di birra fresco
-un cucchiaino di sale
-1 cucchiaino di zucchero
Per guarnire:
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pomodoro passato o polpa q.b. condito con poco olio e sale
- latte q.b.
Seguendo questa ricetta sono rimasta sbalordita del risultato. Non mi ero mai cimentata con i lievitati, mi ero sempre immaginata che fosse una cosa complicata e lunga, invece mi sono ricreduta. Questo è il mio primo tentativo ma sicuramente non l'ultimo.
In una ciotola metto la farina e alcentro verso il latte, e l'acqua dove ho già sciolto il lievito. Lavoro l'impasto e nel frattempo amalgamo l'uovo e poco alla volta anche l'olio. a questo punto aggiungo il sale e lo zucchero e lavoro l'impasto per 10 minuti. Quando è bello omogeneo lo lascio nella ciotola e copro con un panno umido, e aspetto che lieviti per un ora.
Ora posso stendere l'impasto fino a raggiungere lo spessore di mezzo centimetro e con un coppapasta tagliare i cerchietti, che lascerò lievitare ancora per mezz'ora su una leccarda e coperti dal panno umido.
Ora con le dita posso fare le fossette golose che raccoglieranno il condimento. Per le bianche faccio 3-4 fossette con indice, medio e anulare; per le pizzette rosse schiaccio la parte centrale con le nocchie della mano.
Guarnisco le pizzette bianche con un filo d'olio e.v.o. e sale, mentre le rosse con polpa di pomodoro condita e i bordi li spennello con del latte.
Con il forno caldo a 200°, inforno le pizzette e le lascio per pochi minuti, finchè non saranno dorate, et voilà sono pronte. Ora le lascio raffreddare prima di servirle, ma dato che ne ho fatte troppe, alcune le ho surgelate, prima su una teglia e poi messe in un sacchetto gelo in modo tale che non si attaccassero, così posso prendere solo quelle che mi servono . Quando voglio consumare quelle congelate, semplicemente le lascio scongelare a temperatura ambiente, o se ho fretta al forno o a bagnomaria, e sembrano appena fatte.
Scrivi commento