Crostata di fragole


ingredienti per la pasta frolla:

-240 gr di farina

-125 gr di burro

-1 uovo

-1 pizzico di sale

- scorza di limone

Ingredienti per la crema pasticcera:

-7 tuorli

-140 gr di zucchero

- 500 gr di latte

- 45 gr di amido di riso

- scorza di arancia o limone o bacca di vaniglia

 

Per guarnire: fragole fresche (o frutta a piacere) e gelatina in polvere

 


Dolce e fresca questa crostata di fragole è un classico nella pasticceria italiana e ne esistono infinite varianti, infatti si può spaziare con la creatività aggiungendo del cacao nella frolla, o usando la ganache, o la crema alla ricotta al posto della crema pasticcera; inoltre si possono usare tanti tipi diversi di frutta, quindi largo alla fantasia.

 Io vi propongo la versione  più classica con la mia frutta preferita le fragole.

Preparo la frolla: in una ciotola capiente verso la farina e faccio la fontana dove metto lo zucchero, l'uovo e la scorza di limone. Comincio lavorando l'uovo con lo zucchero, e quando saranno ben amalgamati, aggiungo il burro a pezzetti e cerco di creare un impasto uniforme incorporando poco alla volta la farina. Quando la frolla sarà compatta la copro con la pellicola e la lascio riposare almeno trenta minuti in frigorifero.

Mentre l'impasto si raffredda, preparo la cremapasticcera: metto a scaldare il latte con la buccia del limone, intanto in una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e aggiungo l'amido di riso. Quando il latte sfiora il bollore lo verso nell'impasto di uova e zucchero e poi rimetto tutto sul fuoco mescolando continuamente e aspetto che si addensi. Verso la crema in una terrina bassa, la copro con pellicola a contatto e la metto a raffreddare in freezer. Nel frattempo posso riprendere la frolla e stenderla, ci rivesto una teglia tonda, bucherello il fondo con una forchetta, la copro con della carta forno e la riempio con dei fagioli secchi o, se siete attrezzate, con delle sfere di ceramica. Procedo con la cottura in bianco  a 180° per 15 minuti, dopo di che elimino la carta con i fagioli e continuo a cuocere per altri 15 minuti.

Le fragole  le taglio mentre aspetto che il guscio di frolla si freddi così non si rovinano, e si possono tagliare come volete e come più vi piacciono, io ho scelto a fettine sottili, ma sono gustosissime anche a metà o a spicchi se non sono troppo grandi.

Questa è la parte divertente: prendo la crema pasticcera e le dò un giro di fruste, tanto per ammorbidirla, la verso nella frolla e poi inizia la decorazione con la frutta. Quando sarete soddisfatti della disposizione ricoprite tutto con la gelatina alimentare sciolta nell'acqua calda. Lasciate riposare la crostata almeno un'oretta prima di servirla.

Scrivi commento

Commenti: 0