Decorare con la carta

Questa è la sezione più antica diciamo, una delle miei prime passioni creative, il DECOUPAGE...

Decoupage su tela

Questo progetto è stato davvero divertente. Avrei sempre voluto fare un quadro, e con questa semplice tecnica si può ottenere un risultato straordinario, anche se non si è capaci di disegnare.

OCCORRENTE:

- tela 

- carta di riso con tema floreale

- colla vinilica

- pasta per rilievo bianca

- colori acrilici con nuances simili alla carta scelta

- pennello piatto

- tamponi in gomma piuma

- flatting protettivo

-spatola

-stencil

PROCEDIMENTO

Per prima cosa passo un paio di mani di colla vinilica assoluta sulla tela per prepararla al decoupage. Dopo di che, posiziono lo stencil che ho scelto in basso alla tela e con la spatola stendo la pasta per il rilievo cercando di dare una consistenza materica al decoro, e ripeto lo stesso procedimento anche in alto alla tela. Lascio asciugare fino alla completa essiccazione e a questo punto stendo due mani di acrilico color panna. Quando è asciutta la base possiamo posizionare la carta di riso con l'immagine scelta e i bordi strappati a mano, in modo che sulla tela diventino invisibili, e con il tampone di gomma piuma stendiamo delicatamente la colla vinilica sull'immagine cercando di non strapparla, ma di eliminare eventuali bolle d'aria. Quando il tutto sarà completamente asciutto possiamo colorare il resto della tela sfumando i colori sullo sfondo dell'immagine, cercando di estenderlo dalla carta alla tela. In questa fase possiamo usare il pennello, e per mettere in risalto il decoro a rilievo tamponiamo con la gomma piuma un colore acrilico chiaro.

Quando siamo soddisfatti della composizione e si è asciugata passiamo due mani di flatting protettivo e la tela è finita.

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che vorrete provarci anche voi, in questo c aso spero che mi postiate le vostre creazioni, buon lavoro!

 


0 Commenti

CRAFT ROOM


Allora, questo è il mio progetto del cuore che devo ancora realizzare...ma ci sto lavorando praticamente da quando sono venuta a vivere nella nuova casa, ben quattro anni fa. Non mi interessava della cucina o della camera da letto, ma della craft room, la stanza super accessoriata, super femminile e super organizzata dove potrò sbizzarrirmi a creare tutti i miei progetti creativi. 

Insomma, diciamo che la mia di stanza è ben lontana dall'essere come quella nella foto o da quella che mi immagino, ma insomma spero che a breve riuscirò a sistemarla.

In mente ho già tutto il progetto, e ho già creato un carrello sul sito di Ikea con il necessario e un altro a LeroyMerlin. Ora vi spiego e spero che potrete immaginarla con me.

Intanto la scrivania sarà grande ed il piano già ce l'ho, una tavola di legno che aspetta solo di essere dipinta. Per le zampe invece da una parte userò un cavalletto e dall'altra un mobiletto con un antina. Ovviamente non mancheranno delle mensole  e una bacheca, oltre che il binario per appendere dei portapenne che farò io all'uncinetto con la fettuccia.  Fondamentale sarà la libreria rigorosamente bianca capiente e funzionale. In camera ho già un armadio, ma è color ciliegio e vorrei dipingerlo, ma devo ancora convincere il mio fidanzato, e non sarà un'impresa facile.

In ogni caso sotto troverete le foto di come è ora la stanza(anche se mi vergogno tantissimo per il suo stato, infatti per adesso diciamo che più che la stanza super femminile e creativa, è lo stanzino/stanza delle gatte), ma spero al più presto di mettere anche le foto di come sarà finita. Inoltre vi allego qualche foto presa da internet, così chi vuole può darmi qualche dritta su quale colore scegliere per le pareti, o qualche suggerimento su come organizzare e decorare, e perchè no darvi l'ispirazione e lo spunto per crearvi anche voi il vostro angolo creativo.

A presto!

la tavola per il piano di lavoro, verniciata solo con il lucido trasparente.

il cavalletto da mettere a un lato della scrivania.

Il mobiletto con l'antina da posizionare all'altro lato.

Le mensole con la bacheca in sughero e il binario per i portapenne.

La libreria.


leggi di più 0 Commenti

Piattini decorati


 Come regalo per dei miei amici ho creato una vera e propria catena di montaggio per finire tutti i piattini in tempo e personalizzarli al meglio.

Non ci ho messo molto effettivamente a farli ed è stato anche molto divertente, ed ecco come li ho fatti.

OCCORRENTE:

-piattini di vetro

-pennelli

-primer per vetro

-colori acrilici

-carta decorata

-colore a rilievo per vetro dorato

-finitura lucida

Per prima cosa pulisco con alcool ed ovatta i piattini e stendo il primer così avrà una presa perfetta. Quando sarà asciutto posso cominciare a sbizzarrirmi con colori e carte da decoupage diverse, anche con spugnette per dare un effetto tamponato e dare qualche tocco speciale e particolarare con il colore per vetro a rilievo, vi assicuro che dà molta profondità.

quando sarete soddisfatti del risultato, date più mani possibili di finitura lucida per sigillare il tutto.

Spero vi piacciano, alla prossima!

leggi di più 0 Commenti

Tela dorata


OCCORRENTE:

- tela

- colla vinilica

- colore acrilico oro antico

- pennello piatto

- carta di riso con riproduzione  "il bacio" di Klimt

- vari colori per vetro e pennellino

- colore oro a rilievo per vetro


Adoro questo progetto perchè è veramente semplice e veloce, infatti in poco tempo ho trasformato una tela bianca  in un quadro pronto per essere appeso, e questo mi ha dato una grande soddisfazione.


Prima di passare il colore sulla tela ho passato un film sottile di colla vinilica su tutta la superficie per dare più presa al decoupage. Dopo di ché ho scelto la posizione dell'immagine e ho segnato con una matita l'ingombro, così da lasciare bianco sotto l'immagine per non alterare i colori, dato che la carta di riso è molto sottile.

A questo punto ho passato uniformemente 2 mani di colore acrilico dorato e quando era asciutto ho incollato l'immagine con colla vinilica diluita.


Ho aspettato la completa essiccazione e ho cominciato a sbizzarrirmi con il colore a rilievo per vetro dorato. Ho dato una cornice all'immagine, ho evidenziato alcuni tratti del dipinto, ho creato una griglia sia in basso che in alto della tela e ho scritto il nome dell'immagine e dell'autore. Usare il colore a rilievo è la parte più divertente di tutto il progetto.


Con i colori per vetro e un pennellino ho creato una sorta di mosaico, riempiendo la griglia che avevo creato prima, e l'opera è conclusa.

Spero vi sia piaciuta, alla prossima!!


0 Commenti

Cofanetto con i tulipani


OCCORRENTE

- cofanetto in legno

- cacciavite

- pennello 

- bacinella con acqua

- carta vetrata

- mordente ciliegio

- carta di riso verde

- carta per decoupage

-  forbicine

- Flatting


Questo è stato il mio primo tentativo di usare la carta di riso, e devo dire che questo effetto che ho ottenuto è stato del tutto casuale, ma veramente azzeccato e mi piace molto.


Prima di tutto smonto le due cerniere e la chiusura, poi passo il pennello inumidito d'acqua su tutta la superficie, sia internamente che esternamente. Quando si sarà asciugato passo la carta vetrata, e dopo do una mano di mordente color ciliegio.A questo punto il cofanetto ha già cambiato faccia.


Ora prendo la carta di riso verde e delicatamente la incollo su tutte le facce esterne, ritagliando con le forbici le facce dello scrigno a misura. Incollata in questo modo e con lo sfondo così scuro, la carta di riso quasi scompare lasciando intravedere solo le fibre più grandi e spesse. Mentre asciuga ritaglio molto accuratamente i tulipani non lasciando nemmeno un pezzetto dello sfondo originale e, appena la scatola sarà completamente asciutta, posso inumidire i tulipani e incollarli con il pennello a tampone. Quando è di nuovo asciutta, passo almeno tre mani di flatting, ma più ne fate e meglio sarà.

Il lavoro è concluso, spero vi sia piaciuto, alla prossima!

0 Commenti

Cornice di riso


OCCORRENTE 

- cornice in legno

- carta vetrata

- pennello

- carta da decoupage

- forbicine

- colla vinilica diluita

- pennello a tampone

- flatting


Adoro l'effetto della carta di riso e devo dire che con semplicità dona un tocco davvero prezioso ed elegante all'oggetto che decoriamo con questa tecnica.


Per prima cosa smonto la cornice e tolgo il vetro. Passo un pennello inumidito con l'acqua su tutta la superficie e aspetto che si asciughi. Ora posso carteggiare tutta la superficie e posso passare alla decorazione.

Strappo rigorosamente a mano senza forbici, piccoli pezzetti di carta di riso, all'incirca 2cm per lato, così che quando li incollo sulla cornice le fibre si fondano e sembri più omogeneo e naturale.

Quindi incollo il primo pezzetto di carta di riso e vicino sormontando leggermente metto il secondo, e vado avanti così finché non ho coperto tutta la superficie.

Mentre il tutto si asciuga, ritaglio i fiori dalla carta per decoupage e quando la carta di riso è asciutta, inumidisco le immagini in acqua e con il pennello a tampone le incollo sulla cornice.

E' praticamente finita, quando è completamente asciutta passo più mani possibili di flatting per inglobare bene le immagini e per renderla bella lucida.

Spero vi sia piaciuta, al prossimo tutorial!



0 Commenti

Valigia di cartone


OCCORRENTE

-valigetta in MDF

-cacciavite

-stucco e spatola

-carta vetrata

-cementite

-colore acrilico salmone

-pennello

-carta di decoupage

-colla vinilica

-forbici

-pennello a tampone

-flatting

 

Appena l'ho vista, mi sono innamorata di questa valigetta  e così l'ho presa ed ecco il risultato.

Per prima cosa ho smontato le cerniere, le chiusure e il manico, in modo di avere una superficie uniforme, in seguito ho stuccato i buchi, perchè dopo aver applicato la carta non si sarebbero visti e comunque ne avrei fatti di nuovi. Ho dato una leggera passata con la carta vetrata, giusto per smussare qualche imperfezione, dopo di che ho dato un paio di mani di cementite all'interno. A questo punto ho passato due mani di acrilico salmone all'interno e sui bordi della valigia e ho lasciato asciugare. Intanto ho tagliato la carta a misura e inumidendola con l'acqua e cospargendola con la colla vinilica diluita l'ho adagiata sulle varie facce della valigia, e inserendo un inserto anche all'interno del coperchio, il tutto sempre usando il tampone con movimenti dall'interno verso l'esterno per evitare bolle d'aria.

Quanto tutto sarà asciutto ho dato parecchie mani di flatting, sia esternamente che internamente e aspettato che asciugasse e ho rimontato tutte le cerniere e il resto e così è finita.

 

Spero vi sia piaciuta a presto!

 

1 Commenti

Zoccoli olandesi

 OCCORRENTE

- zoccoli di legno

- carta vetrata

-pennello

-pennello a tampone

-bacinella con acqua

- carta per decoupage

-forbicine

- flatting gel per legno

 

Di ritorno da un viaggio in Olanda, mia sorella maggiore mi ha portato dei fantastici zoccoli in legno grezzi, sapeva che li avrei adorati.

Ho pensato a lungo su come decorarli, pensavo di dipingerli e decorarli a mano, o di comprare una carta con tulipani e mulini, ma alla fine ho optato per una cosa più soft e molto più veloce e semplice.

Ho scelto di non colorarli perché mi piaceva che si vedessero le venature del legno come base, così sono partita con una bella scartavetrata. Dopo di che ho immerso il pennello nell'acqua e l'ho passato sugli zoccoli, e quando erano asciutti li ho scartavetrati una seconda volta, così che quando passerò la colla diluita non si alzeranno i peli del legno.

 

La parte più rilassante del decoupage è ritagliare la carta in modo da non lasciare nemmeno un pezzetto dello sfondo originale, ma questa volta mi sono complicata un po' la vita perchè ho scelto una carta con foglie e fiori arzigogolati e con molti rami sottili e ritagliarli forse non è stato proprio così rilassante, ma l'effetto sugli zoccoli mi piaceva molto.

 

Trovata la composizione e disposizione giusta ho immerso i vari pezzetti di carta nell'acqua e li ho cosparsi di colla vinilica diluita sempre aiutandomi con il mio fidato tampone di gomma piuma, con un movimento dall'interno verso l'esterno, ho eliminato le bolle d'aria.

A questo punto dopo l'asciugatura ho passato abbondanti mani di flatting ed il gioco è fatto.

 

Spero che vi siano piaciuti, alla prossima!

leggi di più 0 Commenti

Vassoio da thè

OCCORRENTE

-vassoio in MDF

-carta vetrata fine

-cementite

-colori acrilici

-stencil

-colla vinilica

-carta per decoupage

-pennelli

-tampone in gomma piuma

-flatting

 

Per prima cosa ho scartavetrato leggermente i bordi un po' ruvidi del vassoio, e dopo aver spolverato via i residui, ho passato 2 mani di cementite, dando una lieve scartavetrata tra una mano e l'altra. 

 

Cominciamo a colorare. Per dare questo effetto un po' invecchiato, un po' shabby chic, ho dato come colore di base due mani del colore acrilico panna, quando era completamente asciutto ho sporcato la punta delle setole del pennello in un rosa antico e lo passato velocemente e superficialmente, in modo da non avere un colore omogeneo, ed insistendo poco di più sugli spigoli e i bordi.

 

Ho scelto due stencil: uno angolare e uno per la scritta, e con il tampone leggermente sporcato nel colore e ben scarico, ho picchiettato sull'immagine. Ho usato il rosa per il decoro degli angoli e il terra bruciata per la scritta.

 

Riprendo il pennello e, come per il rosa antico, immergo solo le punte delle setole nel color terra bruciata e lo passo velocemente e molto delicatamente sui bordi e gli spigoli.

 Quando tutto era asciutto ho immerso l'immagine ritagliata  che avevo scelto in un po' d'acqua e l'ho cosparsa di colla vinilica diluita e l'ho applicata sul vassoio sempre con il mio inseparabile tampone dall'interno verso l'esterno per evitare le odiose bolle d'aria.

 Ora il vassoio è praticamente finito, manca solo il tocco finale! Il mio adorato FLATTING in gel...qualche mano di questo fantastico prodotto ed il vassoio è lucido e lavabile.

Spero che vi piaccia, alla prossima!

 

0 Commenti

Cassettiera incartata

OCCORRENTE:

-cassettiera

-carta vetrata media e fine

-panno pulito

-pennello 

-pennello a tampone in spugna

-colla vinilica diluita

-bacinella con acqua

-carta da decoupage

-forbicine

-cutter

-flatting

Ho preso questa cassettiera grezza ed ho cercato un modo diverso di decorarla, senza pitturarla. Ho pensato di non usare la carta da decoupage semplicemente ritagliando delle sezioni, ma incartandola completamente.

 

Per prima cosa ho smontato i cassetti e li ho scartavetrati, come tutto il resto della superficie del corpo del mobiletto e con un panno ho rimosso le polveri che si sono formate. Come secondo step con un pennello immerso nell'acqua, ho spennellato tutte le superfici e ho lasciato asciugare. In questo modo i così detti "peli del legno" diventano rigidi, si sollevano e si possono togliere facilmente con la seconda carteggiata. Questo passaggio evita che durante l'applicazione della colla (a base d'acqua o diluita) escano fuori queste imperfezioni e irruvidiscano la superficie. Ora ho pronta la base per cominciare a decorare.

 

Se la carta che avete scelto è molto sottile, consiglio di dare un primer (o cementite) ed in questo caso non serve il passaggio con il pennello e l'acqua. Date due mani di cementite e fra una mano e l'altra scartavetrate dopo la perfetta asciugatura. A questo punto inizia il vero divertimento, perché cominciamo con la vera e propria decorazione.

 

Ritaglio 5 rettangoli delle dimensioni delle 5 facce del mobiletto lasciando un bordo di un centimetro per ricoprire gli spigoli. A questo punto inizio dalla parte frontale e immergo velocemente il rettangolo corrispondente in un po' d'acqua, poi con un pennello a tampone la cospargo con della colla vinilica diluita e la poggio sula faccia frontale della cassettiera, cercando di farla aderire al meglio; per evitare bolle d'aria possiamo usare o il pennello tampone se lo avete o con un panno di carta assorbente, e con un movimento dal centro verso l'esterno lisciare delicatamente la superficie.

 

Dopo aver fatto lo stesso procedimento per tutti i lati della cassettiera e dopo la completa asciugatura, incido una X nel vuoto corrispondente ai cassetto e tagliando gli eccessi ripiego il resto all'interno dell'apertura  sempre con la colla vinilica diluita, per coprire anche qui gli spigoli.

A questo punto dopo che tutto sarà asciutto possiamo passare il flatting su tutta la superficie compresi i cassetti.

Più mani daremo e il nostro lavoro sarà protetto e lucido e la carta inglobata, senza parlare del fatto che sarà completamente impermeabile.

 

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che vi sia stato utile. Alla prossima!

leggi di più 0 Commenti