Ricettine golose

Crostata di fragole


ingredienti per la pasta frolla:

-240 gr di farina

-125 gr di burro

-1 uovo

-1 pizzico di sale

- scorza di limone

Ingredienti per la crema pasticcera:

-7 tuorli

-140 gr di zucchero

- 500 gr di latte

- 45 gr di amido di riso

- scorza di arancia o limone o bacca di vaniglia

 

Per guarnire: fragole fresche (o frutta a piacere) e gelatina in polvere

 


Dolce e fresca questa crostata di fragole è un classico nella pasticceria italiana e ne esistono infinite varianti, infatti si può spaziare con la creatività aggiungendo del cacao nella frolla, o usando la ganache, o la crema alla ricotta al posto della crema pasticcera; inoltre si possono usare tanti tipi diversi di frutta, quindi largo alla fantasia.

 Io vi propongo la versione  più classica con la mia frutta preferita le fragole.

Preparo la frolla: in una ciotola capiente verso la farina e faccio la fontana dove metto lo zucchero, l'uovo e la scorza di limone. Comincio lavorando l'uovo con lo zucchero, e quando saranno ben amalgamati, aggiungo il burro a pezzetti e cerco di creare un impasto uniforme incorporando poco alla volta la farina. Quando la frolla sarà compatta la copro con la pellicola e la lascio riposare almeno trenta minuti in frigorifero.

Mentre l'impasto si raffredda, preparo la cremapasticcera: metto a scaldare il latte con la buccia del limone, intanto in una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e aggiungo l'amido di riso. Quando il latte sfiora il bollore lo verso nell'impasto di uova e zucchero e poi rimetto tutto sul fuoco mescolando continuamente e aspetto che si addensi. Verso la crema in una terrina bassa, la copro con pellicola a contatto e la metto a raffreddare in freezer. Nel frattempo posso riprendere la frolla e stenderla, ci rivesto una teglia tonda, bucherello il fondo con una forchetta, la copro con della carta forno e la riempio con dei fagioli secchi o, se siete attrezzate, con delle sfere di ceramica. Procedo con la cottura in bianco  a 180° per 15 minuti, dopo di che elimino la carta con i fagioli e continuo a cuocere per altri 15 minuti.

Le fragole  le taglio mentre aspetto che il guscio di frolla si freddi così non si rovinano, e si possono tagliare come volete e come più vi piacciono, io ho scelto a fettine sottili, ma sono gustosissime anche a metà o a spicchi se non sono troppo grandi.

Questa è la parte divertente: prendo la crema pasticcera e le dò un giro di fruste, tanto per ammorbidirla, la verso nella frolla e poi inizia la decorazione con la frutta. Quando sarete soddisfatti della disposizione ricoprite tutto con la gelatina alimentare sciolta nell'acqua calda. Lasciate riposare la crostata almeno un'oretta prima di servirla.

0 Commenti

Ciambellone di Romana


Spero che facciate tesoro di questa ricetta, perchè per me è speciale, era di mia madre Romana e a casa nostra era immancabile. Mentre cuoceva in forno la casa profumava di aranci e dolcezza, e tutta la famiglia aspettava con impazienza che fosse pronto per fare merenda.

E' soffice e saporito e non contiene né burro né latte, quindi è perfetto anche per chi ha intolleranze o allergie.

Ingredienti:

- 4 uova

- 400 gr di farina

- 1 bustina di lievito

- 250 gr di zucchero

- 80 ml di olio di semi

- 180 ml di spremuta di arancia

- buccia grattuggiata di un arancia

- un cucchiaino di bicarbonato

- un pizzico di sale

 

In una ciotola capiente comincio a rompere le uova e a lavorarle con lo zucchero, quando ottengo un composto spumoso, aggiungo la farina setacciata insieme al lievito, il bicarbonato e il sale. Posso mettere adesso la scorza dell'arancio insieme alla spremuta e all'olio di semi e l'impasto è pronto. Non esiste cosa più semplice.

Ora verso il composto nell0 stampo del ciambellone, che precedentemente o unto con dell'olio e infarinato, e inforno a 180° per 45 minuti.

Spero vi piaccia e vi faccia compagnia nei momenti insieme alla vostra famiglia.

0 Commenti

Crostata al cioccolato di Ernest Knam


Questa ricetta è quella originale del re del cioccolato Ernest Knam, e se seguita alla lettera da veramente un risultato fantastico e golosissimo.

 

INGREDIENTI:

Per la Frolla:

- 125gr burro

- 125gr zucchero

- un pizzico di sale e 1 di bicarbonato

- 50gr di uova

- 200gr farina

- 40gr di cacao

per la Crema Pasticcera:

-250ml di latte

- 60gr di tuorlo

-45gr di zucchero

- 15gr di fecola di patate

- 8 gr di farina di riso

per la Ganache:

- 250ml di panna fresca

- 340 gr di cioccolata fondente


Comincio subito con il preparare la ganache, è molto semplice metto a scaldare la panna e quando raggiunge quasi il bollore tolgo dal fuoco e aggiungo il cioccolato a pezzi, amalgamo il composto, e lascio freddare.

A questo punto passo a preparare la crema pasticcera. Sbatto i tuorli con l'interno della bacca di vaniglia, lo zucchero e per ultimo le farine setacciate. Metto il latte sul fuoco con la buccia della bacca di vaniglia e quando sta per bollire tolgo la vaniglia e verso dentro il composto con le uova senza mescolare, e quando il latte comincia a fare dei vulcanetti allora con la frusta comincio a girare la crema e vedrete che dopo pochi minuti si sarà addensata. Tolgo dal fuoco e verso in una terrina coperta con della pellicola a contatto, lasciandola raffreddare (se volete velocizzare questo passaggio potete porla in freezer per 30-40 minuti).

Non resta che preparare la frolla. Verso la farina sul tagliere e faccio la classica fontana e al suo interno verso le uova, il burro, il cacao, il sale e il bicarbonato. Comincio a lavorare l'impasto e quando è bello liscio la lascio freddare in frigo per alm eno 30 minuti. Quando si sarà freddata la stendo e ricopro una teglia da 24 cm, poi unisco la crema pasticcera con la ganache, riempo il guscio di frolla, e ricopro con delle strisce. Inforno a 175° per 35 minuti e la torta è pronta. Spero vi piaccia quanto è piaciuta a me.

0 Commenti

Muffin al cioccolato


Questi muffin al cioccolato sono buonissimi, e perfetti per una colazione o una merenda golosissima, il risultato è garantito con questa ricetta.

 

INGREDIENTI x 12 pz:

-4 uova a temp.ambiente

-180gr di latte a temp.ambiente

-150gr di burro a temp.ambiente

-300gr di zucchero

- 300gr di farina

-70gr di cacao amaro

-6gr di lievito per dolci

-mezzo cucchiaino di bicarbonato

-50 gr di cioccolato al latte

-50 gr di cioccolato fondente

-12 pirottini

 

Con lo sbattitore elettrico mescolo il burro a pomata e aggiungo lo zucchero. Quando il composto è omogeneo aggiungo le uova, e quando saranno completamente amalgamate aggiungo tutte le polveri setacciate, quindi cacao, farina, lievito e bicarbonmato. Infine il latte, versato a filo, e il cioccolato fondente e al latte tagliato grossolanamente, ma ne lascio qualche pezzetto al latte da mettere in superficie.

In una teglia da muffin preparo i pirottini di carta e con un cucchiaio o un dosatore da gelato li riempio a metà o poco più. Inforno a 180° per 25-30 minuti in forno statico.

Si conseervano per 2 giorni.

 

 

 

 

0 Commenti

Burro fatto in casa


 Il burro fatto in casa ha tutto un altro sapore e basta solo un po' di panna fresca e lo sbattitore elettrico.

 

INGREDIENTI:

 - 1 litro di panna fresca

 

Con questa quantità otterrete all'incirca 350gr di burro ed è davvero molto facile.

Montate la panna a neve ben ferma e a questo punto continuate a montarla finchè i grassi non si saranno separati dai liquidi. Filtriamo il composto e pressiamolo bene così da eliminare tutto il liquido in eccesso, e poi formiamo il panetto di burro, io semplicemente ho usato la pellicola trasparente per alimenti, ma voi potete usare delle formine o qualsiasi stampo vogliate. Il burro ottenuto possiamo conservarlo circa un mese in frigo e il latticello per 2 o 3 giorni sempre in frigorifero. Provare per credere, è davvero semplice.

0 Commenti

Fettuccine ai Gamberetti e Brandy


Queste fettuccine sono davvero squisite e non ci sono altre parole per descriverle. Se amate i gamberi dovete assolutamente provare a replicarlo perchè è semplice e veloce dato che i gamberi cuociono velocemente, ma danno l'idea di un primo elaborato e sofisticato.

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI per 4 persone

-400gr di Fettuccine fresche

-300gr di gamberi puliti

-12 pomomodorini rossi

-2 spicchi di aglio

-mezzo peperoncino fresco 

-1 tazzina di Brandy (o vino bianco)

-3 cucchiai di olio evo

-prezzemolo

sale q.b.

Per questioni di tempo uso i gamberi puliti, ma potete usare quelli surgelati o freschi.

In ogni modo per prima cosa in una padella ampia metto l'olio e faccio rosolare l'aglio e il peperoncino. A questo punto aggiungo i pomodorini lavati e tagliati a metà e quando si sono ammorbiditi aggiungo i gamberetti ( in alternativa potete usare anche scampi o entrambi), salo e trascorsi 2 minuti aggiungo il brandy e alzo la fiamma in modo che l'alcool evapori. Intanto ho messo l'acqua a bollire nella quale verso le fettuccine che scolerò leggermente più al dente. Quando sono pronte le verso nella padella con un  po' d'acqua di cottura, le manteco, aggiungo il prezzemolo fresco tritato finemente e le servo. Facile no?!


4 Commenti

Barrette al riso soffiato


Ecco la mia versione di barrette al riso soffiato e cioccolato fondente!

Questa ricetta è davvero VELOCISSIMA, e avrete una merenda sfiziosa e poco calorica. Inoltre potrete personalizzarla a vostro piacimento e a vostro gusto, usando corn flakes o avena, aggiungendo goccie di cioccolato o frutti di bosco disidratati, cioccolato bianco o fondente, inoltre potrete personalizzare anche le proporzioni tra cereali e cioccolato, a seconda che le preferiate più cioccolatose o meno, insomma largo spazio alla fantasia!

INGREDIENTI

-200 gr riso soffiato, o cereali a piacere

-100 gr cioccolato fondente

- 1 cucchiaio di miele

- 10 gr di burro

PROCEDIMENTO

In una ciotola di vetro metto il burro, il miele ed il cioccolato fondente a pezzi e  faccio fondere nel microonde fino al completo scioglimento (in alternativa a bagnomaria). Quando il composto è cremoso, lo mescolo per amalgamare il tutto e lo lascio intiepidire e a questo punto verso i cereali. Mescolo fino a quando tutti i chicchi sono completamente ricoperti di cioccolato e li verso in una teglia di alluminio, li metto in frigo e li lasciamo solidificare un'ora,o due. A questo punto li sformiamo e li tagliamo a barrette o  a cubotti. Il gioco è fatto e sono pronte per la merenda o anche da sciogliere nel latte caldo la mattina a colazione!

 

0 Commenti

Coppa sbriociolosa


Questo credo sia il dolce più veloce da preparare e che allo stesso tempo dia un risultato di un dessert  elaborato e d'effetto. Una coppa cremosissima di chantilly con pezzi di pasta sfoglia dorata e come topping Nutella e pezzetti di KitKat

Ma senza ulteriori indugi, ecco gli ingredienti...

INGREDIENTI per 10 persone

Per la crema chantilly

-500 gr di panna fresca da montare

-40 gr di zucchero a velo

-500 ml di latte 

-4 tuorli

-1 bustina di vanillina, o estratto di vaniglia o bacca di  vaniglia

-120 gr di zucchero

-15 gr di farina

- 15 gr amido di mais

Per la decorazione

- 1 confezione di pasta sfoglia già pronta

-Nutella e Kitkat a piacere

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparo la crema pasticcera che inseguito unirò alla panna montata zuccherata.

Faccio scaldare il latte e intanto sbatto velocemente i tuorli con lo zucchero e la vanillina (o quello che preferite per aromatizzare la crema). Quando le uova sono belle spumose e il composto è omogeneo incorporo la farina e l'amido di mais setacciati. A questo punto il latte è caldo e ne possiamo aggiungere una parte al composto di uova a filo, mescolando, così da non cuocere le uova e ritrovarci con una frittata. Quando il latte versato si è amalgamato, riversiamo tutto il composto di uova nel pentolino con il restante latte e rimettiamo sul fuoco mescolando sempre. Facciamo riprendere il bollore e la crema è pronta. Non preoccupatevi se non vi sembra troppo densa, perchè deve rimanere cremosa da poterla mangiare al cucchiaio.

A questo punto versiamola in una pirofila larga, coperta dalla pellicola trasparente a contatto e la mettiamo in freezer a raffreddare. Intanto montiamo la panna con lo zucchero a velo e la mettiamo in frigo.

Poco prima di servire, creiamo la composizione: Uniamo la crema, ormai fredda, alla panna montata e con un cucchiaio o una sac a poche riempiamo le coppe e decoriamo con la pasta sfoglia fatta a pezzetti, la Nutella e il kitkat.

In alternativa possiamo creare una mille foglie in coppa, alternando la crema chantilly a dischi di pasta foglia e Nutella e spolverizzare con zucchero a velo.

In ogni caso sarà deliziosa perciò bon appetit!

 

 

0 Commenti