Questo interesse è nato per caso. Avevo degli ospiti a cena e non avevo nessuna idea di cosa preparare. Era estate e non avevo assolutamente voglia di fare una cena con primo, secondo, ecc...troppo pesante. Così ho trovato su internet alcune ricette di tortillas, tacos e burriti, e ho creato una cena self service. Ho messo a tavola le salse, la carne, le tortillas, l'insalata e i vari contorni e ognuno dei commensali riempiva la propria tortillas come voleva.
E' stata una delle cene più divertenti che ho mai organizzato, tanto che ormai è un appuntamento fisso a casa mia, quasi una tradizione.
Spero che amiate il piaccante e provare cose nuove, qui troverete tutte le ricette che uso e che ho personalizzato e sono davvero buonissime.
INGREDIENTI:
- 150ml di brodo di carne
- 250gr di carne macinata di suino (o a cubetti)
-250gr di carne macinata di manzo (o a cubetti)
- 100gr di cipolla
- 250gr fagioli rossi
- 5 cucchiai di olio evo
- 2 peperoncini freschi
- 2 peperoni rossi
- 200 gr polpa di pomodoro
- coriandolo fresco
- cumino un pizzico
- cannella un pizzico
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Soffriggo la cipolla nell'olio con il peperone tagliato a dadini, aggiungo la carne, il peperoncino tritato e faccio rosolare. Aggiungo la polpa di pomodoro e i fagioli rossi in scatola sgocciolati e lascio insaporire qualche minuto. A questo punto aggiungo il brodo, le spezie e lascio andare per almeno un oretta a fuoco basso. In ogni caso più lo fate cuocere e più la carne sarà tenera.
Ora non vi resta che servirlo e riempire le tortillas.
Una salsa alla paprika dolce che le conferisce un retrogusto affumicato ottimo con le nachos e nelle tortillas per spegnere il piccante degli altri ingredienti del ripieno.
INGREDIENTI:
- 1 spicchio d'aglio
- 250 ml di brodo di pollo
- 50 gr di cipolla
- 1 cucchiaio di cumino
- 10 gr di farina
- 1 cucchiaio d'olio
- 10 gr di paprika
- 80 gr di polpa di pomodoro
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Trito finemente la cipolla e l'aglio e li metto a rosolare nell'olio. Nel frattempo amalgamo la farina, la paprika, la polpa di pomodoro ed il cumino, ed unisco il composto ottenuto al soffritto. Faccio cuocere per 2 o 3 minuti e aggiungo il brodo. Lascio cuocere a fuoco lento per 30-35 minuti a fuoco dolce. Quando è pronta aggiusto di sale e pepe e lascio addensare a temperatura ambiente, e la salsa è pronta.
Questa salsa è ottima, soprattutto nelle tortillas, ed oltretutto è light dato che non c'è la minima presenza di grassi, da provare!
INGREDIENTI:
- 4 pomodori maturi
- 100gr di cipollotti
- 2 peperoncini freschi
- scorza e succo di un lime (o limone)
- coriandolo fresco (o prezzemolo)
- 1/2 cucchiaino di zucchero raso
- sale q.b.
PREPARAZIONE
In una ciotola metto i pomodori tagliati a dadini e i cipollotti tritati (anche la parte verde); taglio finemente il coriandolo e i peperoncini privati dei semi e li aggiungo ai pomodori, condisco con scorza e succo filtrato di un lime e con lo zucchero ed il sale. Lascio macerare in frigorifero il composto almeno 2 ore prima di servire.
E' veramente semplice, buona, piccante e LIGHT!
Questa salsa la adoro insieme ai nachos, ma anche nelle tortillas è ottima. Ho provato a comprarla pronta al supermercato, ma è sempre o troppo piccante o insipida, così mi sono ingegnata e questa è la mia versione. Spero vi piaccia, buon appetito!