Devo ammettere che sono una vera "pastasciuttara" come mi chiama mia madre perchè adoro i primi, di qualsiasi tipo, e qui metterò le ricette dei miei preferiti.
Queste fettuccine sono davvero squisite e non ci sono altre parole per descriverle. Se amate i gamberi dovete assolutamente provare a replicarlo perchè è semplice e veloce dato che i gamberi cuociono velocemente, ma danno l'idea di un primo elaborato e sofisticato.
INGREDIENTI per 4 persone
-400gr di Fettuccine fresche
-300gr di gamberi puliti
-12 pomomodorini rossi
-2 spicchi di aglio
-mezzo peperoncino fresco
-1 tazzina di Brandy (o vino bianco)
-3 cucchiai di olio evo
-prezzemolo
sale q.b.
Per questioni di tempo uso i gamberi puliti, ma potete usare quelli surgelati o freschi.
In ogni modo per prima cosa in una padella ampia metto l'olio e faccio rosolare l'aglio e il peperoncino. A questo punto aggiungo i pomodorini lavati e tagliati a metà e quando si sono ammorbiditi aggiungo i gamberetti ( in alternativa potete usare anche scampi o entrambi), salo e trascorsi 2 minuti aggiungo il brandy e alzo la fiamma in modo che l'alcool evapori. Intanto ho messo l'acqua a bollire nella quale verso le fettuccine che scolerò leggermente più al dente. Quando sono pronte le verso nella padella con un po' d'acqua di cottura, le manteco, aggiungo il prezzemolo fresco tritato finemente e le servo. Facile no?!
Questo piatto è sicuramente dedicato al mio papà, dato che è il suo piatto preferito, quindi senza ulteriori indugi, la ricetta.
INGREDIENTI
- fagioli freschi o secchi(ammollati per una notte)
- passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- sedano
- carota
- una patata piccola
- olio d'oliva e.v.
- acqua q.b.
- sale q.b.
- pasta per minestra
- crostini a scelta
La versione della mia pasta e fagioli non è di quelle molto saporite con cotica e pancetta, anzi devo dire che è abbastanza delicata; evito anche il soffritto, ma metto tutti gli ortaggi in pentola con l'acqua. Caratteristica importante che deve avere la mia minestra è di essere bella fitta, densa e cremosa.
Detto questo, non c'è cosa più semplice che fare una minestra, si può dire che si cuoce da sola.
Metto sul fuoco a fiamma media una pentola con l'acqua e all'interno metto la costa di sedato tagliata in due, la carota sbucciata, 2-3 cucchiai di passata per dare colore e sapore, la mezza cipolla, la patata tagliata a cubetti (così quando si scioglierà darà cremosità), l'olio ed il sale.
Non ci resta che aspettare che l'acqua si ritiri e che il tutto arrivi a cottura.
Quando i fagioli sono teneri ne schiaccio qualcuno con la forchetta e faccio cuocere altri 10 min.
Tolgo dalla pentola gli odori, cioè la cipolla, il sedano e la carota, perchè ormai hanno fatto il loro lavoro, hanno insaporito il tutto.
Alzo la fiamma e faccio arrivare a bollore, così butto la pasta direttamente nella minestra, e quando è pronta non ci resta che servire con dei deliziosi crostini e vi posso augurare buon appetito!
Adoro la pasta e questa in autunno è davvero una semplice, ma d'effetto, alternativa al solito menù, ve ne innamorerete.